Il nome Shane è di origine irlandese e significa "uomo della pianura". Esso deriva dal vecchio nome irlandese Sean e ha una storia antica.
Shane era il nome di un famoso personaggio del film western "Shane", interpretato da Alan Ladd nel 1953. Questo film ha contribuito a rendere popolare il nome Shane in tutto il mondo, anche se prima della sua uscita il nome non era particolarmente diffuso.
Il nome Shane è stato portato da molte persone famose, tra cui lo scrittore australiano Shane Maloney e l'attore statunitense Shane West.
Nonostante la sua origine irlandese, il nome Shane è stato adottato da molte culture diverse e oggi è usato in molti paesi del mondo. Tuttavia, rimane particolarmente popolare in Irlanda e negli Stati Uniti.
Il nome Shane Bandara è apparso due volte nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023, il che significa che due famiglie hanno scelto questo nome per i loro figli quell'anno. In generale, questo nome non è molto comune in Italia poiché solo due bambini su un totale di tutti i bambini nati in Italia nel 2023 si chiamano Shane Bandara. Questo rende il nome abbastanza distintivo e poco diffuso tra i neonati italiani dello stesso anno.